top of page

Enel ritorna a parlare di Fibra Ottica


Nella giornata del 22 marzo Enel ha esaminato il progetto che prevede la partnership con gli operatori per sviluppare la rete fibra. Si parla di 224 città coperte entro i prossimi anni. Il piano prevede la copertura con l'architettura Fiber-To-The-Home, dove Enel agirà solo come operatore wholesale, ossia opererà esclusivamente nel mercato all'ingrosso, che realizzerà l'infrastruttura per altri operatori. Enel dovrebbe sfruttare le condutture elettriche poste tra armadi di strada e contatori, gli operatori dovrebbero mettere in gioco le tratte a monte.

"La definizione del piano strategico di Enel OpEn Fiber è un importante passo avanti per la realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale Europea e dalla Strategia Italiana per la banda ultralarga. Passare la fibra attraverso la nostra rete elettrica, che arriva nelle aziende e nelle case di 32 milioni d'italiani, consente una copertura capillare del territorio nazionale a costi competitivi, creando valore per Enel e per tutti gli operatori che vorranno usufruire di questa nuova importante infrastruttura", ha dichiarato l'amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace.

Nei primi anni saranno coperte circa 7,5 milioni di case, concentrate nelle aree a successo di mercato ovvero dove la competizione fra gli operatori è già esistente e sono già forniti servizi 30 Mbps. Al momento è già stata siglata una collaborazione con Vodafone e Wind sul fronte strategico e commerciale.

NWTecnologia


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Pinterest Social Icon
  • Blogger Social Icon
  • Tumblr Social Icon
bottom of page